Sei in: Home » scheda comunicato

Rinnovato il patto Comune – Banda Musicale "Cittą di Terracina"
comunicato

Il 28 novembre 1995 il Consiglio comunale riconosce alla Banda Musicale “Città di Terracina” la qualità di “Gruppo di interesse comunale”, un passaggio importante che lo stesso organo politico conferma il 18 gennaio 2011, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Con questa premessa, che non è la sola, il Comune di Terracina nei giorni scorsi ha di nuovo stretto un accordo con il presidente della Banda Musicale “Città di Terracina”, avv. Orfeo Palmacci, stanziando un contributo di 20 mila euro per l'anno 2017.

A fronte della cifra impegnata, la “Banda”, effettuerà i seguenti servizi di accompagnamento musicale:

1. Venerdì Santo, 25 Aprile, 2 Giugno, Corpus Domini;

2. 2 Novembre, 4 Novembre, San Cesareo;

3. Concerti di Primavera, Concerto di Mezzagosto, Concerto di Natale;

4.accompagnamento bandistico per le feste religiose di San Silviano, SS. Trinità, S. Antonio Borgo Hermada, Festa del mare (2 processioni e 2 sfilate), Porto Salvo Badino, Maria SS. Assunta, S. Pio X La Fiora, Padre Pio, SS Cosma e Damiano;

5. accompagnamento bandistico in occasione della Festa dell'Artiglieria.

Il Corpo Bandistico è la più antica associazione culturale di Terracina (costituita nel 1879), profondamente radicata nel tessuto sociale e parte integrante del patrimonio culturale della comunità.

Dal 1995 il direttore è il Prof. Gaetano Palmacci. Attualmente la Banda si compone di 40 Musicanti e 25 Majorettes.