Benvenuto nel sito ufficiale del Comune di Terracina Sei nella Home Page del Comune di Terracina.
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità

Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.


Il Comune

DIP. URBANISTICA EDILIZIA, LL.PP., AMBIENTE, VIABILITA' E PROTEZIONE CIVILE

Sportello Unico Edilizia "SUE"

Dove

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    -
    -
  • martedi'
    -
    -
  • mercoledi'
    11.00 - 13.30
  • giovedi'
    -
    16.00 - 17.30
  • venerdi'
    -
    -
  • sabato
    -
    -

Referente

Servizi freccia

  • » Permesso di Costruire

    Il Permesso di Costruire è un atto amministrativo rilasciato dal Comune per realizzare le tipologie di opere previste dagli artt. 10, 14 e 28/bis del DPR 380/2001 e dalle LL.RR. 13/2009 e 21/2009 (procedimenti SUE), nonché quale titolo unico per la realizzazione degli interventi di cui agli artt. 7 e 8 del DPR 160/2010 (procedimenti SUAP), ovvero a Sanatoria ai sensi dell'art. 22 della LR 15/2008 e dell'art. 6 della LR 34/1996.


  • » Attivitą Edilizia Libera

    L’Attività Edilizia Libera contempla una serie di interventi, elencati all’art. 6 comma 1 del DPR 380/2001, che possono essere eseguiti senza alcun titolo abilitativo, fatte salve le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali, e comunque nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia e, in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, nonché delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al D.Lgs 42/2004. Sono comunque escluse dall’Attività Edilizia Libera la realizzazione delle serre mobili stagionali di cui all’art. 6 comma 1 lett. e) del DPR 380/2001, in quanto disciplinate da apposita normativa regionale di settore (art. 2 comma 3/bis della L.R. 34/1996).



  • » Comunicazione di Inizio Lavori - Serre (CIL Serre)

    La “CIL - Serre” è una comunicazione accompagnata da documentazione amministrativa e tecnico-progettuale che si presenta al SUE del Comune e contestualmente si può dar corso ai lavori, per la realizzazione delle serre per colture a ciclo stagionale, senza opere di fondazione, con struttura in legno o tubolare metallico e con copertura degli impianti in film plastico. È ammessa inoltre la costruzione di avanserre di servizio, con gli stessi materiali utilizzati per la costruzione delle serre.


  • » Denuncia di Inizio Attivitą (DIA) Piano Casa

    La DIA Piano Casa è una comunicazione accompagnata da documentazione amministrativa e tecnico-progettuale che si presenta al SUE del Comune almeno trenta giorni prima dell'effettivo inizio dei lavori, per realizzare le tipologie di opere subordinate a DIA previste dalla Legge Regionale 21/2009.

  • » Denuncia di Inizio Attivitą (DIA) in Sanatoria

    La DIA in Sanatoria è una comunicazione accompagnata da documentazione amministrativa e tecnico-progettuale che si presenta al SUE del Comune al fine di regolarizzare opere eseguite in difformità o in assenza della prescritta DIA di cui agli artt. 22-23 del DPR 380/2001.

  • » Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA)

    La CILA è una comunicazione accompagnata da documentazione amministrativa e tecnico-progettuale che si presenta al SUE del Comune e contestualmente si può dar corso ai lavori, per realizzare tutte le tipologie di opere non riconducibili agli artt. 6 (Attività Edilizia Libera), 10 (interventi subordinati a Permesso di Costruire) e 22 (interventi subordinati a SCIA) del DPR 380/2001.

  • » Segnalazione Certificata di Inizio Attivitą (SCIA)

    La SCIA è una comunicazione accompagnata da documentazione amministrativa e tecnico-progettuale che si presenta al SUE del Comune e contestualmente si può dar corso ai lavori, per realizzare le tipologie di opere previste dall’art. 22 commi 1, 2 e 2-bis del DPR 380/2001 ovvero in alternativa al Permesso di Costruire ai sensi dell'art. 23 del medesimo DPR 380/2001 (in quest'ultimo la SCIA va presentata almeno 30 giorni prima dell'effettivo inizio dei lavori).



  • » Segnalazione Certificata di Agibilitą

    La sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonché la conformità dell'opera al progetto presentato e quindi la sua Agibilità sono attestate mediante Segnalazione Certificata.

  • » Autorizzazione Paesaggistica

    L'Autorizzazione Paesaggistica, disciplinata dall'art. 146 del D.Lgs 42/2004 (“Codice dei beni culturali e del paesaggio”), costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al Permesso di Costruire o agli altri titoli legittimanti l'intervento urbanistico-edilizio. Fuori dai casi di cui all'articolo 167 commi 4 e 5 del Codice, l'autorizzazione paesaggistica non può essere rilasciata in sanatoria successivamente alla realizzazione, anche parziale, degli interventi.




Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Terracina

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Municipio, 1 - 04019 Terracina (LT)
Tel. 0773-7071 - Fax. 0773-702273
PEC: posta@pec.comune.terracina.lt.it
C.F.: 00246180590

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.