Benvenuto nel sito ufficiale del Comune di Terracina Sei nella Home Page del Comune di Terracina.
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità

Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.


Il Comune

DIP. AFFARI GENERALI, RISORSE UMANE E SERVIZI DEMOGRAFICI, GARE E CONTRATTI

Autenticazione della firma

Cos'è

  • L’Autenticazione della firma consiste nell'attestazione, da parte del funzionario incaricato, che la sottoscrizione in fondo ad un documento è stata apposta in sua presenza.

Cos'è utile sapere

  • Il timbro posto sul documento prova che la firma è stata apposta personalmente dal sottoscrittore in presenza dell'incaricato del Sindaco. Inoltre, possono autenticare una firma notai, cancellieri, segretari comunali e funzionari che hanno il compito di accogliere la documentazione.
    Gli enti della Pubblica Amministrazione e i Gestori di Servizi Pubblici non possono richiedere l'autenticazione della firma, tranne che su deleghe per la riscossione da parte di terzi di benefici economici. Di n
    Di norma, l’autentica della firma richiede l’imposta di bollo tranne casi particolari di esenzione. 
    • Normative di riferimento
    • D.P.R. n.642
    • D.P.R. 26.10.1972, n.642
    • D.P.R. 28.10.2000, n.445

Requisiti

  • Possono richiedere di autenticare la firma solo i cittadini maggiorenni. E' possibile procedere all'autenticazione a condizione che il dichiarante sia in grado di intendere e di volere.

Come fare

  • Il cittadino è tenuto a presentarsi personalmente con l’istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sul quale la firma deve essere autenticata e deve essere munito di un documento di riconoscimento valido.In caso di grave impedimento, il cittadino può richiedere, per mezzo di una persona da lui delegata, al funzionario incaricato, che l'autenticazione avvenga presso il domicilio dell'interessato.

In quanto tempo

  • Immediata su richiesta allo sportello.

Quanto costa

    • €  0,79 se è prevista l'esenzione dal bollo
    • €  1,05 (più una marca da bollo del valore corrente) negli altri casi

Validità del documento

  • Sei mesi o illimitata a seconda dei casi.

A chi rivolgersi

  • DIP. AFFARI GENERALI, RISORSE UMANE E SERVIZI DEMOGRAFICI, GARE E CONTRATTI - Servizi Demografici
    Via Appia, presso ex Tribunale - 04019 , Terracina (LT)
    Referente:
    Gaspare Di Bernardo
    Telefono:
    0773 707550

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    9.00 - 13.00
    -
  • martedi'
    -
    -
  • mercoledi'
    9.00 - 13.00
    -
  • giovedi'
    -
    15.30 - 17.30
  • venerdi'
    9.00 - 13.00
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Terracina

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Municipio, 1 - 04019 Terracina (LT)
Tel. 0773-7071 - Fax. 0773-702273
PEC: posta@pec.comune.terracina.lt.it
C.F.: 00246180590

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.